Il Tempo di Giacometti, da Chagall a Kandinsky

Capolavori dalla Fondazione Maeght

Dal 16 novembre 2019 al 5 aprile 2020

Presso Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti – Palazzo della Gran Guardia

A cinque anni dalla sua ultima mostra a Verona torna Linea d’Ombra, con un grande evento espositivo allestito nel prestigioso palazzo della Gran Guardia.
Si tratta di una selezione di alcuni importanti capolavori degli artisti che hanno fatto la storia della pittura contemporanea. Le opere provengono dalla collezione della Fondazione Maeght, una delle più importanti istituzioni al mondo dedicate all’arte moderna e contemporanea.

La Fondazione Maeght

Le opere in mostra al palazzo della Gran Guardia provengono dalla collezione della Fondazione Maeght.
Aperta a Sain-Paul de Vence, nei prissi di Nizza, nel 1964 dai coniugi Maeght (Marguerite e Aimé) è uno dei principali musei francesi dedicati all’arte moderna e contemporanea.
I coniugi Maeght furono tra i più importanti galleristi e collezionisti d’arte di Francia. Nei loro spazi espositivi si avvicendarono alcuni dei protagonisti della pittura del novecento come Giacometti, Braque, Chagall, Léger, Calder, Miró.
Essi decisero di dare una sede permanente alle opere che avevano accumulato nel corso della loro intensa attività di galleristi.
Come sede fu scelta Saint-Paul de Vance, in Costa Azzurra, da tempo residenza di artisti.

PALAZZO MAFFEI


L’ultimo arrivato nel panorama museale veronese è Palazzo Maffei, che ospita una straordinaria collezione di capolavori di pittura, scultura, arti applicate.

Scopri di più

CALENDARIO VISITE GUIDATE

aprile 2020
lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica