locandina mostra carlo scarpa verona

Mostra Carlo Scarpa Verona

Vetri e disegni di un Architetto. 1925-1931

Dal 23 novembre 2019 al 29 marzo 2020

Presso: Museo di Castelvecchio

Presso Sala Boggian, lo spazio espositivo di Castelvecchio dedicato alle mostre temporanee, sessanta vasi e altri oggetti in vetro nati dalla collaborazione di Carlo Scarpa con la vetreria di Murano MVM Cappellin.
Nell’allestimento gli oggetti in vetro saranno affiancati dai disegni originali e da materiale fotografico d’epoca. Il percorso espositivo permetterà di ricostruire li processo creativo, dall’ideazione alla realizzazione, di uno dei più importanti designer e architetti del ‘900.

Visite guidate alla Mostra temporanea e all’allestimento scarpiano del museo di Castelvecchio.

Carlo Scarpa Designer

vaso disegnato da carlo scarpaSebbene sia conosiuto come uno dei più importanti architetti italiani del ‘900, Carlo Scarpa in realtà, come molti degli innovatori a cavallo tra XIX e XX secolo, non ebbe una formazione accademica di architettura, ma iniziò la carriera come designer.
Veneziano d’origine, la materia con cui si confrontò inizialmente fu proprio il vetro. Le fornaci di Murano, pur conservando le elaborate capacità tecniche frutto di una tradizione millenarie, erano rimaste legate a uno stile piuttosto antiquato.

Maestri Vetrai Muranesi Cappellin & C.

vaso disegnato da carlo scarpaNel 1921 Giacomo Cappellin e Paolo Venini fondano sull’isola di Murano la storica fornace “Vetri Soffiati Muranesi Cappellin Venini & C.” che, grazie all’introduzione di una nuova e moderna concezione del design conosce un certo successo.
Tra i due sorgono però dei conflitti cosicché 1925 nel Giacomo Cappellin decide di fondare una vetreria autonoma. Nasce così la MVM Cappellin & C. con sede nel Palazzo Da Mula a Murano.
Nel 1926 la direzione artistica viene affidata al giovane Carlo Scarpa che progressivamente riesce a imporre una propria concezione molto personale, introducendo forme geometriche abbinate alle più complesse e tradizionali lavorazioni muranesi come la filigrana a reticello, il decoro fenicio, il vetro incamiciato dai colori brillanti.

L’Allestimento di Castelvecchio

La mostra sui vetri di Carlo Scarpa a Castelvecchio è una straordinaria occasione per ammirare due importanti aspetti della produzione artistica di questo grande autore del ‘900. Quello di designer, con la visita alla mostra temporanea, e quello di architetto, con l’allestimento per il Museo di Castelvecchio, da molti considerata la sua opera più importante.

Non esitate a contattare le Guide Turistiche di Verona per organizzare la vostra visita guidata.

Dove

Museo di Castelvecchio, Sala Boggian.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VISITA GUIDATA VERONA SOTTERRANEA

Esclusiva visita ai più affascinanti siti archeologici sotterranei di Verona.

26 aprile 2019 / h 14.00
25 € a persona / 15 posti
Durata 2h30′

PRENOTA

CALENDARIO VISITE GUIDATE

novembre 2019
lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica