Mostra Werdi Vagner a Verona

Werdi Vagner, mostra multimediale presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona

Dal 3 luglio 2013 all’8 settembre 2013

Presso Palazzo della Gran Guardia

La mostra è stata allestita presso i magnifici ambienti espositivi del Palazzo della Gran Guardia, proprio di fronte all’Arena di Verona, in occasione del Centenario del Festival operistico, che coincide con il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner entrambi nati nel 1813.
La mostra Werdi Vagner è un progetto si mostra multimediale e interattiva, ideata con lo scopo di
confrontare le opere e le personalità di quelli che sono forse i più grandi compositori d’opera del XIX secolo: Giuseppe Verdi e Richard Wagner.
Nell’allestimento vengono quindi utilizzati media differenti: dalle sezioni dove è possibile ascoltare le interpretazioni dei grandi cantanti e direttori d’orchestra, alle proiezioni video con filmati e animazioni, il tutto sempre all’insegna dell’interattività.

I Temi della Mostra

La mostra “Werdi Vagner” si sviluppa attorno ai temi che più tipici della poetica di entrambi: amore, eroismo, la notte, la morte, la festa. A ciascuna tematica viene associato uno specifico aspetto musicale.
Il visitatore sarà così immerso nelle voci dei più famosi soprani e tenori e nella musica dei più grandi direttori e registi d’opera.
Al termine della mostra il visitatore verrà invitato a prendere una posizione e a scegliere tra Verdi e Wagner autori simili e diversissimi al contempo.
La mostra “Werdi-Vagner sarà l’occasione per approfondire uno tra i più importanti periodi della storia della lirica con un confronto tra personalità artistiche, culture musicali e letterarie così diverse tra di loro.

Apertura
Dal 3 luglio 2013 all’8 settembre 2013
da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00.
Giorno di chiusura: lunedì

Biglietti:
intero € 8,00
ridotto € 5,00

Visite Guidate

Le guide turistiche di Verona sono da sempre in prima linea nella promozione e comunicazione della città e dei suoi eventi culturali proponendo numerosi itinerari tematici alla scoperta della città e del suo stretto rapporto con la musica, la lirica e la cultura. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni o per prenotare una visita guidata.

PALAZZO MAFFEI


L’ultimo arrivato nel panorama museale veronese è Palazzo Maffei, che ospita una straordinaria collezione di capolavori di pittura, scultura, arti applicate.

Scopri di più

CALENDARIO VISITE GUIDATE

agosto 2020
lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica