Mostra Picasso a Verona

Mostra Picasso a Verona

Dal 15 ottobre 2016 al 12 marzo 2017

Presso AMO Museo dell’Opera

Picasso – Figure (1895-1972)

La mostra nasce da una collaborazione con il Museo Picasso di Parigi che porterà a Verona una selezione di 90 grandi opere tra dipinti, sculture, grafiche di uno dei più influenti artisti del ‘900.
L’idea di fondo dell’esposizione è quella di mostrare un’opera per ciascun anno della vita artistica di Pablo Picasso, ricostruendo così la sua evoluzione e i suoi stili così come sono cambiati nel corso delle varie fasi della sua poliedrica vita artistica: dal simbolismo, al surrealismo, il periodo blu, il periodo rosa, il cubismo, il ritorno al classicismo.

Tra i grandi capolavori che giungeranno a Verona vi sarà ‘Nudo seduto‘ (da Les Demoiselles d’Avignon del 1907), ‘Il Bacio‘, ‘La Femme qui pleure‘, ‘Portrait de Marie-Thérèse‘.

AMO – Museo dell’Opera di Verona

La mostra di Picasso a Verona sarà ospitato presso AMO, il museo dell’opera. AMO, acronimo di Arena Museo Opera, nasce nel 2012 all’interno del prestigioso Palazzo Forti, già sede della Galleria d’arte Moderna, con una collezione permanente tutta dedicata alla musica e all’opera in generale, con una particolare attenzione alla secolare tradizione lirica veronese. L’esposizione raccoglie spartiti originali, foto d’epoca, scenografie e costumi utilizzati in allestimenti celebri.
Parte della struttura del Museo dell’Opera è adibita a mostre temporanee. Qui verrà allestita la mostra “Picasso – Figure (1895-1972).

Visite guidate

Le guide turistiche di Verona propongono visite guidate per piccoli e grandi gruppi organizzati e visitatori individuali alla mostra di Picasso presso il Museo dell’Opera (AMO).
La mostra può inoltre diventare occasione per una visita guidata a Verona e al suo splendido centro storico o, per chi voglia fare un’intera giornata di approfondimento di arte moderna, per un tour della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo della Ragione.

Informazioni Generali

Periodo in cui si svolgerà la mostra: Dal 15 ottobre 2016 al 12 marzo 2017
Orari e giorni di apertura: Lunedì dalle 14.30 alle 19.30. Dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30
Costo dei biglietti e sconti:

• Intero: 14 euro
• Ridotto: 12 euro• Gruppi scolastici: 6 euro
• Scuole elementari: 3 euro
• Ridotto gruppi: 12,50 euro