Mostra Toulouse-Lautrec a Verona

Mostra Toulouse-Lautrec a Verona

Dal 1 aprile al 3 settembre 2017 mostra su Toulouse-Lautrec a Verona presso il museo dell’opera (AMO). Una grande retrospettiva sull’artista bohémien per eccellenza nella Parigi di fine XIX secolo, morto prematuramente a 36 anni.

La mostra consentirà di portare a Verona, in uno dei suoi più prestigiosi spazi espositivi, una selezione dei più celebri lavori tra cui molte opere grafiche per le quali Toulouse-Lautrec è fomoso: illustrazioni, poster, stampe, copertine, locandine di teatro.

Henri de Toulouse-Lautrec

Henri de Toulouse-Lautrec è senza dubbio uno degli artisti più conosciuti e riconoscibili della modernità occidentale, famoso per aver descritto nelle sue opere lo spirito stesso della cosiddetta Belle Époque, il periodo di sostanziale pace, crescita economica e progresso che va’ dalla fine delle lotte di indipendenza europee e le grandi guerre mondiali del ‘900. Nella sua arte compaiono la Parigi di fine ‘800 con la sua varia umanità, rappresentanti della borghesita cittadina, donne allegre, ballerine, cantanti, palchi e spettacoli teatrali per i quali spesso Toulouse-Lautrec realizzò locandine e manifesti diventando uno dei più richiesti illustratori del suo tempo, anticipatore della grafica come arte a se’ stante e della comunicazione pubblicitaria.

La vita dell’artista fu breve, intensa e tormentata, intrecciandosi in maniera totale e anche drammatica con la sua arte. Nato in una famiglia di antica nobiltà, affetto da una malattia che ne rese il corpo deforme e lo emarginò, Toulouse-Lautrec trovò conforto e consolazione nella pittura e nel disegno che lo assorbì completamente. Dedito al bere e assiduo frequentatore delle case chiuse di Montmartre dove trovava le modelle per le sue opere, morì a soli 36 anni, alcolizzato e malato di sifilide dando vita assieme a Van Gogh, Gaugin, Baudelaire, Rimbaud, allo stereotipo dell’artista bohemien e maldetto.

La mostra di Toulouse-Lautrec a Verona

La mostra di Verona sarà divisa in varie sezioni che illustreranno l’evoluzione dell’arte di Toulouse-Lautrec, dagli esordi, passando per il primo periodo parigino e alle influenze post-impressioniste e del japonisme. Una ricca sezione sarà dedicata alle opere grafiche con le stampe e litografie per affiche, copertine, locandine.
Non mancherà, frammista alle opere, una sezione con fotografie dell’epoca dello stesso Toulouse-Lautrec e del mondo in cui visse e che rappresentò.

Informazioni

Man mano che si verranno delineando eventuali dettagli provvederemo a pubblicarli prontamente. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Visite Guidate

Come sempre le nostre guide turistiche di Verona sono a disposizione per visite guidate alla mostra di Toulouse Lautrec. Le visite sono indirizzate a piccoli e grandi gruppi organizzati e visitatori individuali.
La mostra può inoltre diventare occasione per una visita guidata a Verona e al suo splendido centro storico o, per chi voglia fare un’intera giornata di approfondimento di arte moderna, per un tour della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo della Ragione.