Le nostre guide

Guida turistica in un museo di Verona

Guida turistica in un museo di Verona

In visita a una mostra o esposizione temporanea può capitare di rimanere delusi dalle capacità della guida assegnata dall’organizzazione della mostra per illustrare al visitatore o al gruppo le opere esposte. A volte, le società che gestiscono i servizi interni di una mostra, di fronte alla necessità di massimizzare i margini di ricavo, si rivolgono per la selezione delle guide a personale non professionista e improvvisato, per lo più studenti di facoltà di storia dell’arte che, per quanto possano essere animati da grande passione per la materia, non di rado mancano della necessaria preparazione professionale per rendere la visita a una mostra d’arte un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante.
Per quanto le conoscenze e la preparazione siano sicuramente doti fondamentali per il lavoro di una guida turistica, sono altri i fattori determinanti nel valutare le capacità di chi vi accompagnerà in visita a una mostra. Cortesia, empatia, passione, capacità comunicative ed espositive sono qualità forse ancor più determinanti della semplice erudizione. L’attività della guida turistica non deve infatti essere semplice sfoggio presuntuoso di conoscenza, ma seria dedizione alla divulgazione e all’apprezzamento del pubblico di quanto di meglio un’esposizione di opere d’arte abbia da offrire.

Abilitazione Professionale

Una guida turistica illustra una famosa villa veneta

Una guida turistica illustra una famosa villa veneta

Le guide turistiche di www.veronamostre.com sono tutte guide professioniste, che esercitano la propria attività a tempo pieno e a trecentossesantagradi, impegnate in una grandissima varietà di itinerari tematici in città e nel territorio, in attività didattiche per le scolaresche in gita scolastica, per visitatori stranieri in lingua.
Per quanto la recente attivtà di deregolamentazione abbia reso più facile l’accesso anche a tutti coloro che, senza averne reali capacità, vogliano improvvisarsi guide turistiche e museali, il superamento dell’impegnativa prova di abilitazione professionale nelle province di appartenenza, rappresenta ancora una garanzia dell’assoluta preparazione e competenza di chi vi accompagnerà nel vostro percorso all’interno di un’esposizione o di un giro-città.
Tutte le guide di www.veronamostre.com sono in possesso del regolare patentino rilasciato dal Comune di Verona. Richiedete sempre, nel momento in cui prenotate una guida per una mostra o un percorso museale, di esere accompagnati da una persona dotata delle necessarie abilitazioni.

Le guide non provviste di tali abilitazioni, non sarebbero infatti autorizzate ad accompagnarvi in un itinerario cittadino dove è ancora richiesto secondo la legislazione regionale la presenza di guide turistiche patentate. Rivolgendovi alle guide di www.veronamostre.com avrete la garanzia del medesimo grado di professionalità sia per la visita in mostra che per il successivo tour cittadino, ideale completamento di una piacevole gita a Verona.

www.veronamostre.com è in grado di fornire guide museali e cittadine sia in lingua italiana che nelle principali lingue europee e in giapponese, guide turistiche per la provincia di Verona, Soave, guide vitivinicole per le principali zone di produzione, Soave, Valpolicella, Bardolino, guide turistiche per il lago di Garda. Oltre agli itinerari standard, è possibile inoltre contattare www.veronamostre.com per la realizzazione di itinerari personalizzati e tematici ritagliati sugli interessi specifici dei visitatori.

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni dettagli o per prenotare le vostra visita guidata.